Associazione Nazionale
"Nembo"

 

Home Su Sommario


Discuti del e sul Nembo

 

informazioni@nembo.info
 

Sito Segnalato su:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UN RICORDO SPECIALE:
Andrea PERACIN


Gentili signori,
il giorno 21.9.2012 è deceduto a Treviso, mio padre, il Generale di Corpo d'Armata (T.O.) ANDREA PERACIN, nato a Villa Santina (UD) il 19.3.1922.
I funerali si sono tenuti, ieri 25.9.2012 in Treviso
Mio padre è stato in forza al 183° Reggimento fanteria "Nembo" dal 1945 al 1956 come Ufficiale subalterno.
Dal 1968 al 1969, come Colonnello, è stato Comandante del Reggimento, allora di stanza a Cervignano del Friuli.
Allegata alla presente trasmetto il breve trafiletto apparso sulla stampa locale che ha dato l'annuncio del decesso.
Pensando di fare cosa gradita, Vi trasmetto anche copia di un discorso tenuto da mio padre all'atto del congedo del I/68, nonché copia della comunicazione inviata "AGLI UFFICIALI DEL NEMBO" in data 24.6.1969 nella quale veniva tratteggiata la figura del "CAPO".
Ritengo che i concetti espressi nei predetti documenti siano di estrema attualità, visto il periodo di degrado della vita civile e politica che stiamo vivendo.
Concludo - rischiando la retorica - sottolineando come per mio padre il "Nembo" sia stato il "Reggimento" per eccellenza, oltre che la sua seconda "casa"; lo prova la lettera inviatagli nel 2007 da un "nembino", soldato nel lontano e "mitico" 1968.
Cordiali saluti.

Roberto Peracin


Caro Roberto, mi consenta di rivolgermi a Lei in questo modo,sono venuto soltanto ieri a conoscenza del decesso di Suo padre. Sono rimasto veramente addolorato e commosso, anche rammaricato per non essere stato presente con il Labaro per porgergli l'ultimo saluto. Dopo che Suo padre partecipò qualche anno fa alla nostra festa a Cervignano, durante la quale ebbi il piacere e l'onore di averlo vicino, ho avuto occasione di parlare qualche volta con Lui al telefono. Le assicuro che era sempre una grande emozione.
Nel periodo in cui ha comandato il 183° Nembo, ero tenente al I° btg. a Villa Vicentina. Suo padre è stato un uomo grande, per tutti noi un esempio e una guida ineguagliabili. La prego di voler accettare, anche se tardiva, la nostra più affettuosa partecipazione al lutto che l'ha colpita.
Il NOSTRO Colonnello Comandante Andrea Peracin rimarrà per sempre nel nostro ricordo e nei nostri cuori. Saluto caramente Lei e la Sua famiglia.

      Gen.B.(ris) Pieralberto Pagoni
Presidente Associazione Nazionale Nembo

Inviare a informazioni@nembo.info un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright ©  Associazione Nazionale "Nembo"